Trofeo ACI Como | il programma e i live streaming

Alcune modifiche al programma del rally con la PS3 annullata e gli orari di shakedown e briefing anticipati. Sarà intensa anche la programmazione delle dirette offerte da ACI Sport, con 5 collegamenti sulle due giornate di gara
Image

Vigilia di gara per il 38° Trofeo ACI Como. 198 vetture si sono radunate nella località lariana per dar vita ad un evento destinato a segnare la stagione sportiva 2019.  Il rally è valido come Finale Nazionale ACI Sport Rally Cup Italia, Supercoppa WRC e finale per i trofei monomarca Michelin, Renault e Suzuki oltre al Rally Storico. Per quanto riguarda la corsa però le World Rally Car partiranno in testa ma non concorreranno alla vittoria, in quanto trasparenti ai fini della classifica generale. Le WRC si affronteranno solamente per la neonata Supercoppa WRC.

 

IL PROGRAMMA

Le adesioni da record hanno indotto la direzione gara ad indicare alcune soluzioni alternative per quanto riguarda il programma della gara e la TABELLA DISTANZE E TEMPI, modificatI soprattutto per quanto riguarda la giornata di venerdì 25.

Si inizierà la mattina presto con lo SHAKEDOWN (Val Fresca, km.1,41, da Como verso San Fermo della Battaglia) anticipato di mezz’ora a partire dalle ore 8.30 anziché alle 9.00. Questo per riuscire a dare la possibilità di partecipare a tutti gli equipaggi prenotati.

Sempre nell’ottica di agevolare la partecipazione, il BRIEFING obbligatorio tra il direttore di gara e gli equipaggi presso il “Driver” in via Pasquale Paoli 114 a Como si divide in due gruppi: venerdì ore 12 per chi non partecipa allo shakedown, venerdì ore 12.30 per chi partecipa allo shakedown.

La PROVA SPECIALE 3 ANNULLATA (ripetizione della Sormano-Piani del Tivano), soluzione adoperata per ragioni di sicurezza e per non prolungare oltre ogni limite i tempi di percorrenza e i tempi di arrivo a Como il venerdì sera.

I concorrenti effettueranno dunque la partenza da piazza Cavour a Como alle ore 14.31, a seguire la PS1 “Driver” Sormano-Piani del Tivano (km.7,50 ore 15.25) poi la PS2 “Yokohama” Bellagio-Pian Rancio-Madonna del Ghisallo (km. 11,25 ore 16.21) quindi un breve riordino di 20 minuti e tornano verso Como, in piazza Cavour alle ore 18.11.

Sabato si ripartirà per il rush finale con due giri su tre prove speciali. Il doppio loop partirà alle con la PS Grandola “Pirelli” (5,20 km | PS4 ore 9.30 – PS7 ore 14.01) seguita dalla Corrido “Michelin” (13,70 km | PS5 ore 9.54 – PS8 ore 14.25) a chiudere la Alpe Grande “Fox Town” (8,86 km | PS6 ore 11.11 – PS9 ore 15.42). I due giri verranno intervallati dal classico riordino e assistenza di Porlezza dalle ore 12.00 alle 13.37. L’arrivo finale è previsto, sempre in piazza Cavour a Como, a partire dalle ore 17.01.

 

DIRETTE ACI SPORT

Da non perdere i LIVE STREAMING firmati ACI Sport in programma per le due giornate lariane. Si inizierà subito con il primo sound dei motori durante lo shakedown con il I Collegamento venerdì 25 ottobre ore 08.28. Quindi ampio spazio alla cerimonia iniziale con lo start della gara in diretta dalle ore 14.26, seguito dal III Collegamento con l’arrivo della prima giornata, ancora da piazza Cavour dalle ore 18:16.  Sabato ore 09.29 un po' d’azione con il fine prova della “Grandola” e il gran finale con l’arrivo e la cerimonia di premiazione a partire dalle 16.55. Tutti le info nella PROGRAMMAZIONE MEDIA